l'IM-FA

- Cos'è una fanfic?
- Cos'è l'IM-FA?
- CHI è l'IM-FA?
- Come funziona?
- Come districarsi

Le Fanfic

- Anime & Manga
- The Others
- Real Person
- Cross-Overs
- The Originals
- Traduzioni

I Fanfic Giochi

- IM-FA Game
- Fanfic quiz

Fanfic Art

- IM-FA Gallery
- Fanfic e-cards

Guida per il lettore

- Recensioni
- Noccioli
- Trailers
- From IM-FA to...
- Fanfic Articoli

I Premi

- IM-FA Oscars
- IM-FA Contest

Collaborare

- Invio fanfic
- IM-FA Center
- A.A.A.

Communità Italiana Fanfiction

- Top 100
- Ring Italiano Fanfic

Punto di Contatto

- Forum
- Mailing List
- Chat

Collegamenti

- Linka l'IM-FA
- Fanfic Links
- Fanfic Rings


Ottobre 2006

Sono passati più di tre anni dall'ultima volta che ho scritto qua, e più di quattro dall'ultimo aggiornamento.
Sono successe molte cose da allora, nella mia vita come nel fandom delle fanfiction. Pur essendo sparita per ragioni tecniche è di tempo, le ultime volte che avevo postato sul forum avevo assicurato tutti del ritorno dell'IM-FA, e per tutto questo tempo ho dato per scontato che sapeste che il sito, prima o poi, sarebbe tornato...

Poco tempo fa però, sono stata contattata proprio riguardo all'IM-FA da uno dei due Agenti di "Ascesa e declino della scrittura amatoriale in Italia", un blog di inchiesta sul mondo delle fic molto accurato e decisamente ben redatto.
Leggendovi gli ottimi articoli riguardanti l'IM-FA, ho capito che forse avevo date per scontate alcune cose; approfittando quindi di un momento di tempo, ho pensato di fare questo piccolo aggiornamento per darvi alcune comunicazioni importanti.

Innanzitutto, l'IM-FA non è morto.
E' vero, non è stato aggiornato dal 2002, ma questo non significa che il sito sia defunto, bensì si trova semplicemente in stato di Hiatus: questo significa che quella che trovate e troverete per ancora qualche tempo online è la versione dell'ultimo aggiornamento.
Non ritengo né ho mai ritenuto di chiudere l'IM-FA, e per questo mi è sembrato giusto lasciarne online le pagine: per permettere a tutti di conoscere o riscoprire la storia di una delle prime pagine web che hanno ospitato fanfiction, fin dal lontano 1999, quando si chiamava ancora "At Julie-chan's: An anime-manga fanfiction page", e di leggere le storie da allora pubblicate.

In secondo luogo, non ho mai davvero abbandonato l'IM-FA (anche se, in effetti, voi proprio non potevate saperlo): sono ormai quasi tre anni che, con amici appassionati di fic e ben più competenti della sottoscritta circa i sistemi informatici, stiamo cercando di trovare un valido sistema per aggiornare l'IM-FA alle nuove esigenze di scrittori e lettori, ma mantenendo quelle caratteristiche tipiche del sito fin dai suoi esordi: la libertà di sognare, il sostegno agli autori, e la ricerca continua dell'originalità. Stiamo quindi vagliando ogni possibilità per conciliare la velocità e la costanza di pubblicazione col fornire servizi nuovi e unici al lettore, obiettivi questi che sono sempre stati intrinsechi nel sito.
Come potete immaginare, questo non è affatto facile e la fase di progettazione va avanti molto a rilento.
Ma (e per questo vi scrivo), non perdete le speranze: l'IM-FA tornerà sui vostri schermi in una nuova veste quando meno ve l'aspettaterete!


Nel frattempo vi invito ad andare a vedere la nuova versione del mio portale, Lo Scrigno dei Sogni

Sperando di essere stata sufficientemente esauriente e di aver risposto a tutti i vostri possibili dubbi, vi saluto con affetto.

Vostra,

Julie-chan

Leggi il GB
Firma il GB
News Ml
News
Archivio Redazionali

Totale Fanfic:
424

Contattataci

Tutto il materiale è © del suo autore. E' vietata la pubblicazione su altri siti senza il consenso dell'autore stesso e la riproduzione anche parziale del materiale senza previa richiesta di permesso.